Palazzo della Torre 2014 - Allegrini - Sofia Pierobon

Il Vino Rosso Veronese IGT 2014 “Palazzo della Torre” prende il nome dalla villa omonima di tenuta Allegrini, in Valpolicella.

Si compone al 70% di Corvina Veronese, al 25% di Rondinella e al 5% di Sangiovese.

I vitigni sono assemblati con una tecnica particolare: i due terzi delle uve vendemmiate sono subito fatte fermentare in cantina, mentre il restante quantitativo viene lasciato appassire fino a dicembre. Una volta pronte, le uve appassite vengono pigiate e miscelate con il vino già prodotto dalle prime, in modo che tutto rifermenti una seconda volta. Il prodotto finale viene lasciato a riposo in barrique per 15 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il risultato di questa speciale lavorazione è un vino sontuoso e di grande complessità, da conservare gelosamente per oltre una decade.

Nel calice è di un rosso rubino profondo, con intense note di frutta in confettura, sentori vegetali e spezie, dalla vaniglia al tabacco. Un gusto di grande fascino, caldo e tannico, che scivola come fruttato velluto e lascia un finale avvolgente.
Colpisce l’armonia complessiva, in cui trovare una sbavatura fuori posto è ogni volta una sfida persa.

La conferma che, a volte, non serve cercare tra le DOCG per bere un grande vino; se ancora siete scettici, chiedete a Wine Spectator che per 5 anni consecutivi non ha mancato di annoverarlo tra i suoi top 100.

Il vino perfetto per rappresentare Villa della Torre, grande gioiello del Cinquecento veneto e far riecheggiare quell’atmosfera di voluttà dell’Italia del Rinascimento. Vi dedicò il poemetto”In lode di Fumane” Veronica Franco, allora famosa cortigiana veneziana, donna di carismatica e intelligente bellezza, che fu ospite di Marcantonio Della Torre nel 1575.

Consiglio di leggerlo sorseggiando il vino per lasciarsi cullare fino in fondo dall’idillio sprigionato dalla bottiglia.

Caratteristiche:
Vitigno: Corvina Veronese, Rondinella, Sangiovese
Provenienza: Valpolicella
Cantina: Allegrini
Anno: 2014
Tipologia: Vino Rosso Secco
Colore: Rosso Rubino
Gradazione alcolica: 14%
Abbinamenti: Sughi di Carne, Risotti, Arrosti e Formaggi Stagionati

Un commento su “Palazzo della Torre 2014 – Allegrini”

WordPress › Errore

Il sito sta incontrando difficoltà tecniche.