Barolo Bricco Manzoni DOCG 2015 - Fratelli Ferrero per Incanto - Sofia Pierobon

Dopo aver raccontato in due puntate la storia del Barolo, non potevo non descrivervi il mio preferito del momento!

Barolo DOCG 2015 Bricco Manzoni, prodotto da Renato Ferrero dell’Azienda Agricola Fratelli Ferrero per Incanto. Incanto è un’azienda che percorre le orme dei négociant, mercanti di vino che selezionavano le migliori uve dei terroir più eccellenti per dar vita a prodotti a cui apporre il proprio sigillo di qualità. Una vera e propria missione di ricerca e perfezionamento, che ci ha permesso di degustare il Barolo di oggi.

Sì, perché per scovarlo saremmo dovuti andare fino ad Annunziata, nel cuore di La Morra. Calpestare il suolo di un terroir sopraffino, il Bricco Manzoni, e osservare che questo vino è il frutto di due sole vigne. Scoprire di essere su un punto geologicamente peculiare, in cui si intersecano due tipi di sottosuolo: uno di epoca Tortoniana, responsabile dell’identità dei Barolo morbidi ed eleganti, e uno di epoca Elveziana, che dona ai vini la capacità di invecchiare a lungo.

Versarci, finalmente, un generoso calice e lasciarci inebriare da ciò che il vino ha da dirci.

Di colore rosso cupo e aranciato, scivola pesante nel bicchiere. Odora di prugna e sottobosco, di cuoio logoro e liquirizia. In bocca è potente, autorevole, esalta tutti i recettori; il tannino è ancora ben presente, a supportare la struttura imponente e armoniosa. Riecheggia a lungo nel palato, restituendo ai nostri sensi tutto ciò che ci potevamo aspettare da un grande Barolo.

Caratteristiche:

Vitigno: Nebbiolo 100%
Provenienza: Piemonte
Cantina: Fratelli Ferrero per Incanto
Anno: 2015
Tipologia: Vino Rosso Fermo
Colore: Rosso Granato
Gradazione alcolica: 14,5°
Abbinamenti: Cacciagione, Cervo in Salmì, Brasato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *